Dalla selezione all’assaggio

1946 | Nonno e Nonna Berlati iniziarono a vendere alcune cassette di pesce  nelle vie di Aosta e più precisamente in Via Porta Pretoria. Dopo pochi anni si trasferirono in Piazza San Francesco, dietro la sede del Comune dove lavorava la Mamma degli attuali titolari della pescheria Riccardo e Stefano, Marisa Berlati. 


Nel 1956 Marisa conobbe Iginio Della Marra, insieme continuarono la tradizione dei Berlati, vendendo pesce alla comunità di Aosta, finendo per trasferirsi nella sede del mercato coperto di Aosta nel 1980. 


Purtroppo nel 1981, Marisa viene a mancare e la Pescheria viene condotta da Iginio e dal giovane Riccardo. Poco tempo dopo, alla compagine si unì anche il secondo figlio della coppia, Stefano, portando avanti, con orgoglio, il nome della famiglia di mamma Marisa… “Berlati”.


Al Raggiungimento della pensione Iginio Lascia la pescheria ai figli, poco dopo subentrerà anche l’attuale terzo socio, Flavio Spalla


Nel corso degli anni la Pescheria Berlati è diventata famosa anche per una delle sue ricette più amate, il Salmone Marinato Berlati, la ricetta è stata tramandata di mano in mano, l’ultimo scambio è quello tra un famoso Chef valdostano e la Famiglia Berlati, trasformandola definitivamente completando con la Salsa Berlati al profumo di aneto


Nel 2016 la Pescheria Berlati si trasferì nell’attuale sede in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 8/10 portando avanti la tradizione della Famiglia Berlati avanti nel tempo. 


Share by:
Privacy Policy Cookie Policy